L’inverno è stato mite, ma pur sempre freddo e grigio in queste terre umide dell’ovest. Per consolarmi ho utilizzato i colori più accesi che son riuscita a trovare. Ho spalmato rosa verdi viola gialli fluorescenti per festeggiare, per consolarmi, per ritrovare energia.
Mi piace fare gliesperimenti. Durante i miei pomeriggi pittorici, mentre fuori dalla finestra il grigio si spegne nel nero in tutta la sua tavolozza di metalli polverosi, preparo le tele con la base colorata. Devo farlo velocemente se voglio ottenere quell’effetto, se voglio stupirmi dei risultati. Si mescolano in modo sorprendente, mica so esattamente dove vogliono andare, come si vogliono mischiare, cosa succederà.
Se mi piace, se ci vedo un possibile risultato allora procedo e arrivederci: finché non la ritengo completata nessuno mi fermerà. Finirà tra i lavori eseguiti, forse mi avrà resa felice, forse dubbiosa, ma in ogni caso è una roba fatta. Bon.
Se non mi piace dico sempre (a me stessa, dato che lavoro rigorosamente, monasticamente in solitudine perfetta) “non è risolta questa tela”, dopodiché la appoggio al muro, proprio come si fa con la zucca che deve maturare. Potrebbe rimanerci a lungo, potrebbe venir tirata fuori a breve, potrebbe venir ricoperta da tutt’altra preparazione. Non si sa. Mistero.
La tela non risolta di solito è l’ideale per fare gliesperimenti. Una parte di me si consola dicendosi ma chissenefrega, tanto è partita male, non c’è niente da perdere, casomai si butta. La parte prudente suggerisce di fare e quella coraggiosa si butta. Sono proprio gliesperimenti le cose che mi portano altrove. Sono gliesperimenti che mi fanno procedere, anche se non so esattamente dove sto andando e per quale motivo mi diverto a dipingere. So che se rimanessi senza tele non risolte sarebbe noiosissimo.
Sbagliare aiuta a crescere. Se proprio vogliamo trovarci un senso, questo potrebbe essere un buon motivo per cambiare rotta, magari perdendosi, forse sentendosi sperduti, senza approdo, senza un vero e proprio scopo.
Fa niente.
Anche se non trovi nulla hai scoperto che sei capace di andare avanti.
